Ravenna, una delle pochissime città del mondo a vantare ben otto monumenti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, la città rappresenta uno scrigno di cultura, di arte e di storia. Un ampio paesaggio si estende sulla Pianura Padana: qui trova posto Ferrara, capitale del rinascimento italiano. Città d’arte ma anche di bellezze naturali con un variopinto panorama che offre differenti spunti per una piacevole visita.
Partenza da Cuneo e da altre località da concordare in pullman G.T. nella prima mattinata per Ravenna, città famosa per i suoi singolari monumenti bizantini e celebre in tutto il mondo per lo splendore dei suoi mosaici. Colazione e pranzo liberi lungo il percorso. Arrivo nel primo pomeriggio, incontro con la guida locale e visita della città: S.Vitale, edificio a pianta ottagonale tra i massimi esempi dell’arte paleocristiana; Mausoleo di Galla Placidia celebre soprattutto per lo splendente cielo stellato a mosaico; Battistero Neoniano; San Francesco; Tomba di Dante; S. Apollinare Nuovo dal caratteristico campanile cilindrico... Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Ferrara, nobile città d’arte d’impronta rinascimentale. Incontro con la guida locale e visita del centro storico con sosta presso i principali monumenti quali il Castello Estense, la Cattedrale, il Palazzo dei Diamanti… Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro, sosta lungo il percorso per la cena libera ed arrivo a Cuneo in tarda serata.