Bellissimo tour che permette di scoprire le località classiche e più conosciute dell’Oman unitamente ad aree di grande interesse naturalistico fuori dai normali circuiti turistici. Una combinazione unica di storia, cultura e natura in particolare del Sultanato di Oman, da Muscat la capitale con i suoi eleganti edifici, il Castello di Jabrin considerato il più raffinato dell’Oman, Nizwa l’antica capitale, l’oasi-wadi di Wadi Bani Khalid, il famoso deserto di Wahiba e quello particolarissimo di “Woodland” dalle sabbie chiare, la costa del Mare Arabico e quella del Golfo di Oman con le tante wadi fra cui la splendida Wadi Arbeen.
Partenza da Cuneo e da altre località da stabilire in pullman GT per l’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza per Muscat con cambio aeromobile a Istanbul dove sarà previsto l’incontro con il nostro referente viaggio. Arrivo, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza in pullman per la visita alla Grande Moschea del Sultano Qaboos, moderna ed elegante e famosa per il bellissimo tappeto persiano e l’incredibile lampadario. Sosta per una foto dall’esterno all’Opera House. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio continuazione delle visite con il Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell’Oman; del Palazzo del Sultano (esterno) ed i due forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno) e del souq di Muttrah, con la miriade di negozi. Tempo libero a disposizione prima del rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza in Jeep 4x4 per la regione del Batinah, direzione Nakhal, superata la quale si devierà per Wadi Bani Awf proseguendo verso l’interno per attraversare la catena dell’Hajar, percorrendo un affascinante itinerario off road che regalerà spettacolari viste su montagne, canyon e infinite vallate. Sosta a Snake Gorge o canyon del Serpente. Proseguimento a Bilad Sayt, un piccolo e pittoresco villaggio tradizionale considerato tra i più affascinanti e remoti del Paese Pranzo in ristorante locale a Bahla. Proseguimento per Jabrin e visita del Castello considerato il più raffinato dell’Oman. Arrivo a Nizwa e visita del souq, uno dei mercati più antichi del Paese. Tempo libero per lo shopping. Proseguimento per la sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Ibra per il mercato delle donne del mercoledì. Proseguimento per Wadi Bani Khalid per ammirare questa bellissima oasi-wadi di montagna con laghetti orlati di palme. Pranzo in ristorante locale a Bidiya. Partenza per il deserto di Wahiba. Sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio emozionante escursione fra le dune, ammirandone le soffici forme modellate dal vento. L’escursione terminerà su una duna in attesa del tramonto con i suoi spettacolari cromatismi. Rientro al campo, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per Jalan Bani Bu Ali. Arrivo e visita della Al Hamooda Mosque (esterno) conosciuta con il nome di Moschea dai 52 domi per la sua singolare architettura e del Forte (esternamente) con i suoi eleganti edifici. Proseguimento lungo un bellissimo itinerario off-road per attraversare il deserto di Woodland, dalle sabbie candide ed al cui interno di trova una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria. Si raggiungerà la costa per proseguire verso nord fino ad Al Askhara. Pranzo in ristorante locale. Partenza per Sur, con sosta ad Al Khabba per osservare le falesie. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, visita di Sur, un tempo importante centro commerciale per scambi in particolare con l’Africa e l’India. Visita della fabbrica dei “dhow” le tipiche imbarcazioni omanite ancora realizzate a mano e della zona di Ayjah, insediamento originario della città con splendida vista sulla laguna, dove si trova il faro. Proseguimento per il pranzo in ristorante a Wadi Tiwi. Partenza lungo la bella costa del Golfo di Oman verso nord fino al Biman Sinkhole, singolare formazione geologica creatasi per sprofondamento. Continuazione per Muscat deviando verso l’interno lungo un affascinante itinerario off road che percorre Wadi Arbeen, antico letto del fiume fra le pareti rocciose. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, trasferimento a Barka per la visita del mercato del pesce che offre una finestra sulla vita quotidiana dei pescatori omaniti e sulle antiche tradizioni di pesca che caratterizzano questa zona. Proseguimento per il Forte di Nakhal, situato ai piedi delle montagne Hajar. Questo imponente forte storico risale a oltre 1.500 anni fa ed è stato costruito su una roccia naturale per scopi difensivi, dominando la pianura circostante. Rientro a Muscat per il pranzo in ristorante locale. Tempo libero per un po’ di relax prima della cena in hotel (camere a disposizione fino al trasferimento in aeroporto). Al termine trasferimento in aeroporto, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro a Milano con cambio aeromobile a Istanbul. Pernottamento a bordo.
Arrivo previsto a Milano Malpensa alle ore 08.45. All’arrivo trasferimento in pullman riservato a Cuneo.