Lione, già regina nell’arte dell’illuminazione urbana, raddoppia il suo ingegno durante questo bellissimo periodo dell’anno: per quattro giorni nei quartieri della città gli artisti creano un mondo di luci, luoghi magici sui muri dei palazzi storici, nelle piazze, sulle rive del Rodano…
Partenza in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da concordare nella prima mattinata per la Francia. Attraverso la suggestiva Valle Susa, percorrendo l'antica "Via Francigena" ed il tunnel del Frejus, proseguimento per Lione, storica città alla confluenza della Saone con il Rodano, centro industriale, commerciale e culturale francese. Sistemazione in hotel nei dintorni della città e pranzo. Nel pomeriggio trasferimento nel centro di Lione e visita guidata della città con sosta presso i principali monumenti. Al termine, tempo libero per i mercatini natalizi e per partecipare alla celebre ed antica “festa della luce”. Nella città vengono allestiti mercatini, organizzati spettacoli musicali ed i vari monumenti vengono illuminati da artisti che proiettano luci creando un ambiente molto suggestivo. Cena libera presso i punti ristoro presenti in centro città. Rientro in hotel per il pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Annecy, splendido centro d’aspetto medievale situato sulla sponda dell’omonimo lago. Visita della città vecchia e dell’interessante nucleo medievale: il castello con le torri del XIII sec.; il Palais de l’Isle, vecchia prigione a forma di prua di nave, tra i più fotografati monumenti francesi; la Cattedrale di San Pietro in stile gotico… Tempo a disposizione per ammirare i magnifici mercatini natalizi: il centro della città si anima di numerose bancarelle dove si possono trovare oggetti natalizi, tante idee per regali ed addobbi, specialità gastronomiche… Pranzo libero ai mercatini o nei punti ristoro presenti in città. Nel pomeriggio ancora tempo libero per gli ultimi acquisti e partenza per il rientro. Sosta lungo il percorso per la cena libera. Arrivo in provincia in tarda serata.