Situata lungo il corso del fiume Tago, Lisbona, la capitale del Portogallo, è una moderna città europea ricca di storia, arte e cultura. Passeggiando tra le sue strette strade si scoprirà il suo ricco patrimonio culturale fatto da splendide chiese, musei, castelli e imponenti palazzi. Al calar della sera, ci si potrà immergere nello spirito di un’affascinante e pittoresca città contornata da negozi, taverne e usanze tipiche di una volta. Lisbona, traboccante di emozioni, è davvero una città accogliente ed ospitale, con un ottimo clima ed una ricca e deliziosa cucina.
Partenza in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da concordare per l’aeroporto di Milano. Dopo le operazioni di imbarco, partenza con volo per Lisbona. Arrivo in tarda mattinata, sistemazione in bus locale e trasferimento in centro città. Pranzo libero. Nel pomeriggio, incontro con la guida locale ed inizio della visita al cuore storico della città. Il tour partirà dalla Praça do Comércio, una delle piazze più emblematiche di Lisbona, situata sulle rive del fiume Tago. Si proseguirà poi nel vivace quartiere della Baixa, dove si passeggerà lungo la Rua Augusta, una strada pedonale animata con negozi, caffè e tanta vita locale. Lungo il percorso, sosta presso il maestoso Arco da Rua Augusta, dalla cui cima si può godere di una vista panoramica spettacolare della città. Proseguiremo verso il famoso Elevador de Santa Justa, un ascensore neogotico che collega la Baixa al quartiere del Chiado, offrendo un’altra prospettiva straordinaria su Lisbona (da pagare in loco). La giornata si concluderà nelle strette e pittoresche stradine dell’Alfama, il quartiere più antico e autentico. Qui ci si potrà immergere nell’atmosfera del fado, la musica tradizionale portoghese, e godere l’autenticità unica di questa zona storica. Nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e continuazione della visita della città con il quartiere di Belém, culla dell’epoca delle Scoperte. Visita esterna del maestoso Monastero dos Jerónimos, un gioiello dello stile manuelino dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e dell’imponente Torre di Belém, che per secoli ha protetto l’ingresso al porto di Lisbona. Si ammirerà inoltre il Monumento alle Scoperte, che rende omaggio agli esploratori portoghesi che hanno segnato la storia. In tarda mattinata, sosta nella pasticceria più rinomata della città per assaporare i deliziosi pastéis de Belém, i famosi e buonissimi pasticcini di crema. Pranzo tipico in ristorante. Nel pomeriggio, visita del Castello di São Jorge, situato in cima all’Alfama. Da questa storica fortezza si avrà una vista privilegiata su Lisbona. Continuazione delle visite con il moderno Parque das Nações, una zona vibrante e futuristica che contrasta con il carattere storico degli altri quartieri. Qui si potrà contemplare il Ponte Vasco da Gama, uno dei più lunghi d’Europa. Per concludere la giornata in bellezza, ci si dirigerà verso uno dei belvedere più spettacolari della città, come il Miradouro da Senhora do Monte o il Miradouro de Santa Catarina, per ammirare un indimenticabile tramonto sul fiume Tago. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, tempo a disposizione in città per visite individuali o shopping. Pranzo libero. Nel pomeriggio, trasferimento in pullman riservato all’aeroporto. Operazioni di imbarco e partenza con volo per Milano. All’arrivo trasferimento in pullman riservato in provincia.