Magnifico viaggio in Bretagna e Normandia: durante questi otto giorni si visiteranno alcuni dei luoghi più affascinanti del mondo. Il viaggio inizierà con la visita della cattedrale di Bourges e del castello di Chenonceau. Si percorrerà gran parte della Bretagna sostando presso Vannes, Carnac, la magnifica penisola di Quiberon, i famosi “Calvari”, Perros Guirec, St. Malò. Il culmine del viaggio si raggiungerà con Mont St. Michel, uno dei luoghi più suggestivi e celebri al mondo. Il viaggio continuerà attraverso la Normandia con sosta a St. Laurent, Arromanche, Honfleur, Rouen. Il tour si concluderà con la visita della grandiosa cattedrale di Chartres ed i pittoreschi paesi di Auxerre e Beaune.
Partenza da Cuneo e da altre località da concordare in pullman G.T. per il traforo del Frejus che collega l’Italia con la Francia. Soste lungo il percorso per la colazione ed il pranzo liberi. Nel pomeriggio arrivo a Bourges, una delle principali città d’arte della Francia centrale. Visita della cattedrale, capolavoro dell’arte gotica considerata tra le più belle del Paese. Proseguimento per l’incantevole Valle della Loira, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale per la visita del castello di Chenonceau, uno fra i più celebri della zona risalente al primo Rinascimento, circondato da un ampio e splendido parco. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Vannes, pittoresca ed interessante cittadina di aspetto medioevale. Passeggiata per ammirare le caratteristiche case a graticcio del nucleo antico. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Carnac, interessantissima zona con spettacolari allineamenti megalitici testimonianza della civiltà bretone risalente a circa 8.000 anni fa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio fantastica escursione paesaggistica lungo la Penisola di Quiberon, esile lingua rocciosa che si protende per 14 km nel mare. Proseguimento per Quimper, antica capitale della Cornovaglia Francese dalle caratteristiche case bretoni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Perros Guirec. Sosta lungo il percorso per scoprire uno dei più rinomati complessi parrocchiali chiamati “Calvari”. Sosta a Ploumanach, località balneare celebre per i suoi scogli di color rosa ramato modellati in forme bizzarre. Arrivo a Perros Guirec importante località sulla costa del granito rosa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per St. Malo. Visita della pittoresca città, antico covo di corsari, circondata da mura. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per Mont St. Michel, uno dei luoghi più suggestivi al mondo per l’evidenza del fenomeno delle maree. Tempo libero per passeggiata e shopping nel centro. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’Abbazia di Mont St. Michel uno dei più celebri complessi monastici, storica meta di pellegrinaggi, costruito sopra un isolotto roccioso sulla costa normanna. Proseguimento per Caen, capoluogo della bassa Normandia situata tra dolci colline. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per St. Laurent e Arromanche, luoghi resi tristemente famosi dallo sbarco in Normandia durante la seconda guerra mondiale. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Honfleur, incantevole cittadina all’estuario della Senna, resa celebre dai pittori dell’800. Continuazione per Rouen, capoluogo della Normandia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, visita di Rouen, splendida città che vanta un bellissimo centro storico. Visita della Cattedrale di Notre Dame e della Rue Saint Romain, cuore della città con bellissime case a graticcio. Proseguimento per Chartres per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della magnifica cattedrale detta per la sua importanza “l’Acropoli della Francia”. Proseguimento per la Borgogna, incantevole regione dove maturano le uve dei rinomati vini Chablis. Arrivo ad Auxerre, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, breve visita della città di Auxerre dal notevole centro storico con antiche case a graticcio e chiese monumentali quali l’imponente Cattedrale gotica di St. Etienne. Proseguimento per Beaune, incantevole ed antica cittadina della Borgogna cinta da mura trecentesche. Visita del centro storico ricco di monumenti e graziose botteghe artigianali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro in Italia. Sosta lungo il percorso per la cena libera ed arrivo in provincia in tarda serata.