Storia, paesaggi, cucina, luci ed un’atmosfera festosa… gli ingredienti perfetti per festeggiare il Capodanno nel borgo di San Marino, il terzo paese più piccolo d’Europa!
Partenza da Cuneo e da altre località da concordare nella prima mattinata in pullman G.T. per la Romagna. Soste lungo il percorso per la colazione ed il pranzo liberi. Nel pomeriggio arrivo a Cesenatico, stazione balneare e meta turistica, che nasce come porto di Cesena e prende il nome con l’aggiunta in epoca Malatestiana del suffisso “ittico”. Il tour guidato inizierà con la visita del porto-canale, vero cuore pulsante della città realizzato nel 1500 sul progetto di Leonardo Da Vinci, attorno al quale ruota la vita sociale dei cittadini e dei turisti e che ospita il Museo galleggiante della Marineria dell’Alto e Medio Adriatico. Tempo a disposizione per ammirare il presepe galleggiante allestito sulle imbarcazioni. Proseguimento con la visita alla Piazza delle Conserve, dove sono ancora visibili resti di antiche ghiacciaie, il centrale Corso Garibaldi… Proseguimento per la Città di San Marino, capitale dell’omonima Repubblica che si estende per soli 62 kmq ed è il terzo paese più piccolo d’Europa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Rimini per la visita della città con sosta presso i principali monumenti: la chiesa di Sant’Agostino, l’Arco di Augusto, il Tempio Malatestiano simbolo della città ed importante creazione del primo Rinascimento... Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Santarcangelo di Romagna, caratteristico borgo medioevale ricco di testimonianze storiche. Visita guidata del borgo percorrendo le suggestive e strette vie dette “contrade” con sosta al “Campanone”, torre dell’orologio di origine ottocentesca e simbolo laico della città, la Colleggiata settecentesca ricca di opere d’arte, la Rocca Malatestiana eretta nel 1447... Visita delle grotte scavate nel tufo del Monte Giove, uniche e di rara bellezza architettonica, risalenti forse già al V secolo ed utilizzate come luogo di culto o semplici cantine o catacombe. Rientro in hotel in tempo utile per i preparativi per il veglione di fine anno. Cenone di capodanno e pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. In mattinata visita del borgo di San Marino, arroccato in cima al Monte Titano e considerato il nucleo residenziale più antico, che racchiude in sé tutte le sedi istituzionali. Visita del centro storico con sosta presso i principali monumenti. Possibilità di partecipare alla Santa Messa. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per il rientro, sosta lungo il percorso per la cena libera in autogrill ed arrivo in provincia in serata.