Un viaggio ricco di emozioni con le città del famoso triangolo d’oro: Delhi la capitale, Agra con il Taj Mahal e Jaipur capoluogo del Rajasthan e terra dei Maharaja. Inoltre, non poteva mancare la visita alla Città Sacra di Varanasi.
Partenza da Cuneo in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il volo di linea per Dheli. Disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza. Pasti e pernottamento a bordo.
Arrivo a Delhi e dopo i controlli immigrazione, incontro con la guida. Capitale dell'India moderna, miscela eccezionale della storia e dell'arte islamica con l'espressione coloniale dell'era britannica, Delhi è la più grande città dell'India, per secoli uno dei centri commerciali ed economici del paese e, di conseguenza, incredibilmente ricca di cultura e storia. Delhi ha visto l'ascesa e la caduta di molti imperatori, che hanno lasciato numerosi monumenti a commemorare la grandezza e la gloria dei tempi passati. Visita del Qutub Minar, un'imponente torre situata nel complesso storico di Mehrauli. Questo straordinario esempio di architettura indo-islamica si erge per 73 metri e si compone di cinque piani, ciascuno decorato con eleganti intagli e iscrizioni. È il più famoso dei monumenti che compongono il Complesso di Qutb, che nel 1993 è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità UNESCO e rappresenta una delle più antiche e significative testimonianze del dominio Moghul in India. Al termine della visita trasferimento in hotel per l’assegnazione delle stanze ed il pranzo. Nel pomeriggio continuazione del giro panoramico della parte della città che porta di più l’impronta dell’impero coloniale britannico, con i palazzi che un tempo erano dei Vicerè ed oggi sono le sedi del governo ed il famoso India Gate, un memoriale di guerra nato per commemorare gli 82.000 soldati dell’esercito dell’India Britannica, caduti tra il 1914 e il 1921 nella prima guerra mondiale e nella terza guerra angloafgana. Benché sia di un monumento commemorativo, la Porta dell'India richiama lo stile architettonico dell'arco di trionfo, come l'arco di Costantino a Roma o l'Arco di Trionfo di Parigi, con il quale è stata spesso paragonata. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per la visita della Old Delhi. Si inizia con la maestosa Jama Masjid, la più grande moschea dell'India, il cui nome significa "moschea che riflette il mondo”, capolavoro dell'architettura Moghul con le sue imponenti cupole, i minareti eleganti ed i dettagli ornamentali, il maestoso atrio e cortile che possono ospitare fino a 25.000 fedeli. Dalla moschea si può ammirare l’imponente Forte Rosso, una meraviglia in pietra arenaria rossa. Continuazione per il Chandni Chowk, uno dei più antichi e affollati mercati dell'Antica Delhi. Questo affascinante quartiere, fondato nel XVII secolo, è un labirinto di strade affollate e negozi tradizionali che vendono di tutto, dalle spezie ai gioielli. Pranzo in ristorante e proseguimento per Jaipur nota come la “Città Rosa”. Jaipur è una città inondata di colori e vita che riflette l'essenza della cultura del Rajasthan, rappresenta di fatto la porta d'ingresso alla bellissima terra dei maharaja, offrendo un affascinante mix di India antica e nuova. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per la sosta fotografica all’Hawa Mahal, il Palazzo dei Venti, noto per la sua iconica facciata. Piccole finestre, decorate con intricati reticoli creano un aspetto simile a un nido d'ape. Proseguimento per l’escursione al Forte di Amber con salita a dorso di elefante* (soggetta a riconferma). Il forte si affaccia sul lago Maota e presenta quattro livelli, l'ingresso principale ospita un tempio dedicato a Shila Devi suggestivo esempio di architettura Rajput. Le miniature dipinte sulle pareti raffigurano scene di caccia e di guerra, oltre alle celebrazioni. Pietre preziose e specchi sono incastonati nell'intonaco. Rientro al parcheggio dei pullman in jeep e proseguimento per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Maharaja's City Palace, l'antica residenza reale, in parte trasformata in museo. Una piccola parte è ancora utilizzata dalla famiglia reale di Jaipur. Costruito nello stile di un campus fortificato, il palazzo copre quasi un settimo dell'area della città. Una delle principali attrazioni del museo è la parte nota come Museo dell'Armeria, che ospita un'impressionante serie di armi, pistole, archibugi utilizzati dalle famiglie reali di Jaipur. In seguito visita al Jantar Mantar, il più grande osservatorio in pietra e marmo del mondo. Situato vicino alla porta del palazzo della città, l'osservatorio dispone di 17 grandi strumenti, molti dei quali ancora funzionanti. In serata, giro in risciò nel colorato bazaar di Jaipur. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
*NOTA IMPORTANTE: la salita a dorso di elefante non è mai garantita in quanto dipende dalla disponibilità di elefanti, dalle festività locali anche improvvise e dal calendario lunare indiano. Verrà sostituita con la salita in jeep.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per il piccolo villaggio di Abhaneri che si trova non lontano dalla strada che collega Agra a Jaipur e che ospita una delle più incredibili opere di ingegneria unica nel suo genere, il Chand Baori, uno dei pozzi a gradini più spettacolari del Rajasthan e tra i più profondi dell’India. La costruzione del Chand Baori iniziò con tutta probabilità intorno al VII secolo, anche se alcuni studiosi ritengono che risalga a non prima del IX secolo. Questo pozzo a gradoni fu costruito per garantire una fonte di acqua facilmente accessibile durante i periodi di siccità: il pozzo presenta infatti 3500 scalini atti a raggiungere l'acqua 13 piani più in basso, a 30 metri di profondità (anche se il livello dell'acqua cambiava a seconda della piovosità durante l'anno). Pranzo lungo il percorso. Continuazione verso Fatehpur Sikri, per visitare questa città abbandonata, edificata da Akbar e capitale del regno Moghul per una quindicina d’anni e poi in fretta abbandonata – da qui il suo soprannome “città fantasma”. Questo sito patrimonio dell'umanità è considerato una delle collezioni meglio conservate di architettura Moghul in India. Si prosegue poi verso Agra, simbolo del grande impero Moghul e celebre soprattutto per il Taj Mahal, patrimonio dell'umanità UNESCO, considerato uno dei monumenti più iconici al mondo. All'arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, giornata di escursione a Gwalior, antica cittadina che ospita uno spettacolare Forte con i suoi antichi templi e le gigantesche statue jainiste. Visita del Forte di Gwalior e dei templi di Sas-Bahu. Breve sosta ai templi delle grotte Jain e proseguimento per Teli-Ka-Mandir per la visita della tomba di Gaus Mohammed e del mausoleo di Tansen, famoso musicista dell'imperatore Mughal Akbar. Pranzo in ristorante. Rientro ad Agra. Cena e pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza per la visita di Agra. Si inizia con il Taj Mahal, una delle sette meraviglie del mondo e fonte di ispirazione per scrittori come Tagore e Kipling. Non è soltanto un simbolo dell’amore, ma anche della tristezza della morte. Costruito dall’imperatore Shah Jahan in memoria dell’adorata terza moglie, Mumtaz Mahal, questo mausoleo di marmo bianco latte adorno di lavori calligrafici, pietre preziose e semipreziose e intricati disegni floreali che rappresentano il paradiso, é il massimo capolavoro dell’architettura Moghul, ma anche l’addio più poetico del mondo. Continuazione per il Forte di Agra anche chiamato Forte Rosso, Fort Rouge, Lal Qila o Qila-i-Akbari. La costruzione del poderoso complesso in marmo e arenaria rossa che si innalza sulle sponde dello Yamuna River ebbe inizio nel 1565 su commissione dell’imperatore Akbar. In seguito furono realizzati diversi ampliamenti, in particolare a opera del nipote Shah Jahan, che fece erigere altri edifici nel suo materiale preferito, il marmo bianco. Concepito in un primo tempo come struttura militare, il forte fu trasformato da Shah Jahan in un palazzo e, con l’ascesa al potere del figlio Aurangzeb nel 1658, divenne per otto anni la sua prigione dorata. Il complesso del forte è stato designato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 1983. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, visita alla tomba di Itimad-ud-Daulah, conosciuta dalla gente del posto con il nome di “piccolo Taj”. La magnifica tomba di Mizra Ghiyas Beg, nobile di origine persiana era il nonno di Mumtaz Mahal, nonché il primo ministro dell’imperatore Jehangir. Pur non possedendo la sublime bellezza del Taj Mahal, l’Itimad-ud-Daulah è un edificio dalle linee estremamente delicate per la presenza di jali (grate di marmo traforato) lavorate con straordinaria maestria. La tomba fu anche la prima struttura moghul realizzata interamente in marmo, la prima a fare ampio uso di intarsi in marmo, nonché la prima tomba costruita sulle sponde dello Yamuna River. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Mezza pensione. Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile all'aeroporto di Delhi e volo per Varanasi che rappresenta il centro spirituale hinduista per eccellenza. Pranzo libero. All’arrivo trasferimento in hotel e assegnazione delle camere. In serata giro in risciò attraverso la parte antica della città e una passeggiata fino ai Ghats per assistere alla suggestiva cerimonia dell'Aarti, un’importante rituale spirituale indù. Il luogo è solitamente affollato di pellegrini e devoti che giungono in questo luogo sacro per offrire sacrifici alla Dea Ganga, la Dea del sacro fiume Gange e delle acque. Il rituale è accompagnato da centinaia di lampade galleggianti nel fiume, mentre i devoti cantano e recitano preghiere in lode, un momento di connessione spirituale e gratitudine verso la divinità, simbolizzando l'illuminazione e la purificazione. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Pensione completa. Giro in barca all’alba sul fiume Gange per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente, tradizione ininterrotta da 5000 anni. Passeggiata attraverso i vicoletti della città antica, che ospita il Tempio d’oro e la Moschea di Aurangzeb. Rientro in hotel per la prima colazione e un po' di relax. Proseguimento per la visita del sito archeologico di Sarnath a 10 km da Varanasi. E’ un luogo leggendario che testimonia il suo grande passato dove Buddha tenne il primo sermone ai suoi discepoli, esponendo i principi del buddismo. Visita della collezione d'arte del Museo Archeologico. L'attrazione principale è il superbo Capitello del Pilastro di Ashokan - il simbolo di Ashokan di quattro leoni schiena contro schiena che è stato adottato come simbolo dello Stato dell'India indipendente. Pranzo in corso di escursione. Visita al tempio di Mahabodhi Buddha e passeggiata nel Parco dei Cervi. Prima del rientro in hotel visita all’area delle rovine del monastero, il Dhameka Stupa. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Mezza Pensione. In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Delhi. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al mercato tibetano in Cannaught place, antico cuore commerciale e coloniale della città. Infine visita al tramonto del suggestivo tempio Sikh. Trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in tempo utile per l’aeroporto e disbrigo delle formalità aeroportuali. Rientro con volo Air India per Malpensa, pasti a bordo. All’arrivo all’aeroporto di Milano trasferimento in provincia con pullman riservato.
L’ordine delle visite potrà subire variazioni per ragioni operative fermo restando la loro effettuazione.