Importante meta di pellegrinaggi del mondo cattolico, Lourdes è nota per il Santuario Mariano e per i ricordi legati alla vita di Santa Bernadette. Tra i vari momenti di preghiera e riflessione, non mancherà il tempo per interessanti visite ed escursioni, come quella alle famose Grotte di Betharram.
Partenza in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da concordare nella prima mattinata per la Francia. Soste lungo il percorso per la colazione ed il pranzo liberi al sacco o in autogrill. Nel pomeriggio visita di Carcassonne, storica città fortificata della Linguadoca. Breve sosta nel caratteristico centro storico. Arrivo in serata a Lourdes, importante meta di pellegrinaggi del mondo cattolico, nota per il Santuario Mariano e per i ricordi legati alla vita di Santa Bernadette. Sistemazione in hotel (adiacente al Santuario), cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partecipazione alla Santa Messa Internazionale e visita ai principali luoghi della “zona sacra”: Santuario, Basilica S. Pio X, Basilica di Bernadette, la Grotta... Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita ai luoghi dove visse Bernadette fino all’ultima apparizione: il Mulino, il Cachot, la parrocchiale... Rientro in hotel per la cena. In serata processione mariana con fiaccolata. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata possibilità di partecipare alla Via Crucis e tempo a disposizione per ulteriori pratiche religiose. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio escursione alle Grotte di Betharram, considerate le più interessanti della zona dei Pirenei, ricche di concrezioni calcaree e percorse da un fiume sotterraneo (in alternativa tempo libero a Lourdes). Cena in hotel. In serata processione mariana con fiaccolata. Pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per il rientro. Pranzo in ristorante a Nimes. Nel pomeriggio proseguimento per l’Italia. Sosta lungo il percorso per la cena libera ed arrivo in provincia in tarda serata.