Gli splendidi minareti, le piazze ed i suk, il deserto e le Kasbah: tutto questo rende il Marocco un’ambita meta da non perdere, visitata ed apprezzata da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Partenza da Cuneo in bus per l’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il volo di linea per Marrakesh (via Casablanca), disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza. Arrivo e trasferimento in hotel per la sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, in mattinata partenza alla volta di Zagora, oasi fondata durante il periodo coloniale francese come centro amministrativo, attraversando i monti dell’Atlante fino al passo di Tich N’Tikha a 2.260 metri. Arrivo a Ouarzazate, diventata il centro di produzione cinematografica del Marocco: qui sono stati girati “il Tè nel deserto”, “il Gladiatore”, “L’uomo che volle farsi re” e molti altri. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue lungo la valle del Draa, famosa per i suoi palmeti, kasbah e caratteristici villaggi berberi. I fertili palmeti sono pieni di palme da datteri, olivi, mandorli e agrumeti. Arrivo a Zagora, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, in mattinata visita di Tamegroute, una cittadina caratterizzata dai suoi ksar fortificati, celebre per la sua biblioteca di età medievale che ospita una magnifica collezione di testi religiosi illustrati, dizionari ed opere di astrologia, alcuni dei quali su pelli di gazzella. Per secoli, e fino a non molto tempo fa, questo villaggio è stato un importante centro religioso e culturale, la cui influenza si estendeva su tutta la regione del Draa e sul deserto circostante. Proseguimento lungo le grandi dune di Tinfou ed i villaggi berberi di Tansikht e Nkob. Pranzo in ristorante a Tazzarine. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud, con sosta, lungo il percorso, ai tipici villaggi di Alnif, che si trova nel cuore del bacino del Mader, uno dei giacimenti di fossili più ricco di tutto il Marocco, e Rissani. Arrivo ad Erfoud e, con mezzi 4x4, partenza alla volta di Merzouga, una città alle porte del deserto e via d’accesso principale alle meraviglie dell’Erg Chebbi, una distesa di dune che si estende a vista d’occhio per quasi 30 km da nord a sud e raggiunge l’altezza massima di 160 metri (non si va sulle dune con i 4x4, si arriva fino ad un punto di sosta ai piedi delle stesse e si prosegue poi a piedi o con dromedario – quest’ultimo facoltativo e con supplemento in loco). Al termine sistemazione nel campo tendato. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza alla volta del villaggio di Tinghir, famoso per la sua vicinanza alle gole di Todra, un canyon spettacolare con rocce alte fino a 300 metri. Pranzo in ristorante. Al termine partenza verso le gole di Dades, uno splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, percorrendo la strada chiamata dalle “1000 Kasbah”. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza in direzione El Kelaa fino al villaggio di Skoura. Proseguimento per Ouarzazate e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della celeberrima Kasbah di Taourirte (parzialmente chiusa per restauri) e degli Studios del Cinema. Al termine trasferimento ad Ait Benhaddou. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, visita della kasbah di Ait Benhaddou, quest’ultima tra le più spettacolari, esotiche e meglio conservate della regione dell’Atlante; la cosa non sorprende affatto se si considerano le ingenti somme spese per trasformarla in set di ben 20 film, tra cui il Gladiatore, Lawrence d’Arabia e Gesù di Nazareth. La kasbah è oggi protetta dall’Unesco. Pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo a Marrakech nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Bin Tachfin e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, il Palazzo della Bahia, risalente al XIX secolo, che presenta una struttura irregolare con fontane, sale complesse, appartamenti, gradevoli giardini e parecchi cortili ombrosi e appartati, la bellissima Madersa Ben Youssef e l’esterno della grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo, che con il suo minareto alto 70 metri è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Pranzo in ristorante. Il pomeriggio è dedicato alla celebre piazza Djemaa el Fna, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq, ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Cena in ristorante tipico e pernottamento.
Dopo la prima colazione, trasferimento in aeroporto e partenza per Milano Malpensa con volo di linea via Casablanca. All’arrivo all’aeroporto di Milano trasferimento in provincia con pullman riservato.
L’ordine delle visite potrà subire variazioni per ragioni operative fermo restando la loro effettuazione.