Per chi ama l’arte, la storia e l’archeologia, la Sicilia è un “mare di passato” in cui immergersi per scoprire i segreti delle civiltà che qui hanno espresso tutto il loro sapere. Sotto il sole di Sicilia le bellezze artistiche ed archeologiche si fondono con la natura viva dell’Etna, il profumo di zagara, tinte forti e sapori unici. Da occidente ad oriente, ecco la “traversata” della Sicilia. Un itinerario avvincente che in sei giorni permette di assaporare la magia di una terra senza tempo.
Partenza nella prima mattinata da Cuneo e da altre località da stabilire in pullman G.T. riservato per l’aeroporto di Torino Caselle. Disbrigo delle formalità aeroportuali e partenza del volo per Palermo con arrivo in tarda mattinata. Pranzo libero. Proseguimento in pullman per Cefalù, pittoresco porticciolo di pescatori sul litorale tirrenico dominato da una rocca su cui spicca la bellissima Cattedrale arabo-normanna del XXII. Passeggiata nel caratteristico centro storico con sosta presso l’antico lavatoio medioevale costruito dove probabilmente in epoca romana erano ubicati i bagni pubblici frequentati anche da Cicerone. Rientro a Palermo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Palermo e Monreale. In particolare si visiterà la Cattedrale in stile arabo-normanno, la famosa Cappella Palatina, i Quattro Canti, la Martorana, il Duomo di Monreale con i suoi famosi mosaici... Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione delle visite e conclusione con l’escursione sul Monte Pellegrino da dove si gode di un magnifico panorama sulla città. Visita del celebre santuario dedicato a Santa Rosalia. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Erice che conserva intatto il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Incontro con la guida locale e visita del centro storico che presenta un impianto urbanistico tipico con pavimentazione “a catena”, piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Continuazione per Nubia: saline e mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo di Pasqua in ristorante. Continuazione per Marsala, situata nell'area vinicola più importante della Sicilia. Visita del pittoresco centro storico di questa antica città, che fin dal tempo dei romani ha svolto un ruolo di primo piano nella cultura e nella storia dell’isola. Sistemazione in hotel nei dintorni di Marsala, cena e pernottamento.
(Possibilità per chi lo desidera di partecipare alla Santa Messa pasquale)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Agrigento. Visita guidata della Valle dei Templi: Tempio della Concordia, di Giunone, di Ercole, di Castore e Polluce. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Piazza Armerina. Visita guidata della Villa romana del Casale, famosa per i suoi mosaici pavimentali romani risalenti al III e IV sec. d.C. Proseguimento per Acireale o dintorni. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Catania. Breve visita del centro storico: la colonna dell’Elefante, il Duomo, la Via Etnea... Continuazione per l’escursione sull'Etna (1.800 mt.). Sosta presso i Monti Silvestri dove si potranno ammirare vari crateri spenti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Taormina e visita del suo interessante centro storico, il Teatro greco-romano e la bellissima Villa Comunale. Tempo libero per shopping e passeggiata tra le caratteristiche vie ricche di negozi di artigianato e souvenirs. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per l’escursione a Siracusa. Visita guidata del Parco Archeologico: Teatro Greco, Anfiteatro romano, Latomie del Paradiso, Orecchio di Dionisio. Continuazione per l’Isola Ortigia dove si visiteranno il Duomo dedicato a Santa Lucia, la Fonte Aretusa... Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Catania e partenza del volo per Milano. All’arrivo, sistemazione in pullman riservato per il rientro in provincia. Arrivo a Cuneo in tarda serata.