Un tour stupendo organizzato nel suggestivo scenario rurale tra i vigneti del Chianti, alla scoperta dei bellissimi borghi e città principali: Siena, Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino e San Gimignano.
Partenza da Cuneo e da altre località da concordare nella prima mattinata in pullman G.T., proseguimento via autostrada per la Toscana. Sosta lungo il percorso per la colazione ed il pranzo liberi. Nel primo pomeriggio arrivo a Siena, bella ed artistica città, circondata dalle colline del Chianti, famosa per il suo palio che vede le varie contrade rivestirsi dei mille colori delle loro bandiere. Celebri in tutto il mondo sono i suoi vicoli tortuosi, i suoi bellissimi monumenti gotici ed i suoi vari golosi prodotti gastronomici. Visita guidata dei principali monumenti: l’altissima Torre del Mangia che domina Piazza del Campo, il Duomo, le Chiese di San Domenico e di Santa Caterina, Piazza Salimbeni, Via di Città, Porta Romana… Sistemazione in hotel a Siena o dintorni, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, intera giornata di visita guidata alla scoperta della Val d’Orcia, Patrimonio Unesco, ricca di splendidi paesaggi e antichi borghi. Arrivo a Pienza borgo solitario e silenzioso denominato “città di Papa Pio II”. Questa piccola e silenziosa città venne progettata da Papa Pio II con lo scopo di trasformare la modesta città natale del pontefice, in uno splendido esempio di architettura rinascimentale e città ideale del tempo. Passeggiata nel centro storico con sosta presso i principali monumenti. Proseguimento per il borgo di San Quirico d’Orcia, antica tappa della via Francigena, importante via di pellegrinaggio da Canterbury a Roma. Il centro conserva ancora oggi tutte le sue caratteristiche medievali e il fulcro della visita sarà la chiesa romanica Collegiata di San Quirico. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio continuazione per Montalcino, bella città medievale immersa nello splendido paesaggio del Parco Naturale della Val'Orcia e rinomata in tutto il mondo per la straordinaria produzione del prezioso vino Brunello di Montalcino. Passeggiata nel centro storico con sosta presso i principali punti d’interesse. La giornata si concluderà con la degustazione in cantina con possibilità d’acquisto. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per San Gimignano conosciuta come la “città delle cento torri”. Visita guidata con sosta presso i principali monumenti: Porta San Giovanni, Piazza della Cisterna, Palazzo del Popolo, S. Agostino... Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro, sosta lungo il percorso per la cena libera ed arrivo in provincia in tarda serata.