Una crociera sul fiume segue il corso antico dell’acqua regalando il tempo necessario per osservare, visitare e rilassarsi. La navigazione sui fiumi Elba, Havel ed i suoi canali, che consentono di navigare da Berlino ad Amburgo e viceversa, offre paesaggi grandiosi, ricchi di tesori artistici e culturali. Una crociera è il modo migliore per conoscere la storia, godersi la natura incontaminata, visitare grandi città e luoghi di interesse artistico.
Partenza da Cuneo in bus per l’aeroporto di Milano Linate, in tempo utile per il volo di linea su Berlino via Francoforte. All’arrivo trasferimento alla nave ed imbarco a partire dalle ore 17.00. Cocktail di Benvenuto e presentazione dell’equipaggio. Cena e Pernottamento a bordo.
Dopo la prima colazione visita guidata della capitale della Germania, la terza capitale europea più visitata, con le sue principali attrattive: il Palazzo del Reichstag, la porta di Brandeburgo, la Torre della televisione che costituisce la struttura più alta della citta, la Postdamer Platz, il Check Point Charlie. Pranzo in ristorante in centro. Pomeriggio a disposizione per visite individuali o possibilità di partecipare all’escursione facoltativa “L’isola dei musei, il quartiere ebraico e Santo Stefano”.
Dopo la rima colazione visita di questa piccola ed affascinante città, ricca di parchi e nota per il Palazzo Sansouci, fatto erigere da Federico il Grande, con un meraviglioso parco ricco di fontane: visita alla vecchia piazza del mercato dominata dal Duomo di San Nicola e dal vecchio municipio. Un’altra attrazione di Potsdam è costituita dal quartiere olandese, un insieme di costruzioni unico in Europa, con circa 150 case in stile olandese con mattoni rossi a vista. Alle 12.30 partenza in direzione Brandeburgo ed arrivo previsto per le ore 16.00. Durante la visita guidata di questa città si potranno ammirare: la Cattedrale di S. Pietro e Paolo, il Municipio gotico, la Chiesa di Santa Caterina e le torri medioevali. Cena a bordo e nel dopo cena possibilità di serata musicale a bordo.
Verso le ore 10.00 arrivo con la motonave a Genthin, da dove si partirà con un autopullman per Tangermunde, antica città anseatica dell’entroterra tedesco. Si potranno ammirare: il Municipio in stile medioevale e la Chiesa di Santo Stefano e Magdeburgo, capoluogo della regione Sassonia-Anhalt, bella città universitaria sita sulla riva del fiume Elba, le sue principali attrattive sono il Municipio e la Cattedrale cattolica, pranzo in ristorante. Cena e pernottamento a bordo.
Dopo la prima colazione arrivo a Luneburgo ed inizio della visita guidata di questa graziosa città anseatica della Bassa Sassonia, che conserva praticamente intatta la propria immagine medioevale con le sue principali attrattive tra le quali: la grande ed allungata piazza, il Municipio con la facciata barocca, la Johanniskiche, la chiesa più grande di Luneburgo con la sua torre leggermente pendente. Rientro a bordo per il pranzo, proseguimento della navigazione sino a raggiungere il famoso ascensore di Scharnebeck, grazie al quale la motonave supererà un dislivello di 38 m. esperienza unica ed emozionante. Quindi ripresa della navigazione verso Geesthacht dove si arriverà verso le 18.00. Cena e pernottamento a bordo.
Dopo la prima colazione partenza in autopullman per Lauenburg. Visita guidata di questa graziosa cittadina con il suo centro storico caratterizzato dalle case colorate a graticcio risalenti al XVI e XVIII sec. Attualmente la zona brulica di artisti e turisti. Degna di nota è inoltre la Chiesa di Maria Maddalena, risalente al XIII sec. Rientro a bordo per il pranzo e partenza della motonave per Amburgo. Pomeriggio in navigazione ed arrivo alle 18.30. Cena e pernottamento a bordo.
Dopo la prima colazione partenza in autopullman per la visita di questa città ricca di storia, la seconda per grandezza della Germania, dove si potranno ammirare edifici dall’architettura che spazia su diversi stili: il Palazzo del Municipio, la Chiesa di San Michele. Di particolare nota è la zona del porto. I vari corsi d’acqua, fiumi e canali, sono attraversati da 2500 ponti. Nel pomeriggio possibilità di partecipare all’escursione facoltativa a Lubecca. Cena e pernottamento a bordo.
Prima colazione a bordo, sbarco e trasferimento all’aeroporto di partenza in tempo utile per il volo per Milano. All’arrivo trasferimento a Cuneo e provincia con bus privato.