Un viaggio in Ungheria permette di conoscere il fascino di Budapest, “la perla del Danubio”, un insieme di realtà diverse che si integrano. Budapest è una grande capitale, ribattezzata “la Parigi dell’Est”, divisa tra i ricordi dell’Impero e le contraddizioni della nuova Ungheria. Ma, ancora prima, divisa dal Danubio tra Buda e Pest, tra le colline e la pianura. Per non parlare poi delle immense bellezze che questo itinerario propone: la cittadina di Sopron, l’abbazia di Pennohalma, il Lago Balaton e la penisola di Tihany…
Partenza in pullman G.T. da Cuneo e da altre località da concordare nella prima mattinata (orario da definire). Proseguimento con soste lungo il percorso per la prima colazione ed il pranzo liberi. Attraverso il confine del Tarvisio si raggiungerà l’Austria e poi il confine ungherese. Arrivo nel tardo pomeriggio a Sopron, cittadina che custodisce il più ricco insieme di monumenti di tutta l’Ungheria. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, incontro con la guida locale e visita dei principali monumenti di Sopron che può essere considerata un museo a cielo aperto dove tutto è da ammirare e visitare: case, torri, chiese, sinagoghe, il teatro, il belvedere... Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita guidata all’abbazia di Pannonhalma, posta sul Monte di San Martino e considerata la più grande e ricca abbazia benedettina d’Ungheria. L’edificio è stato visitato da Papa Giovanni Paolo II in occasione del millennio della fondazione ed eletto dall’Unesco sito Patrimonio dell'Umanità. Proseguimento per Budapest, magnifica capitale ungherese. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale ed intera giornata dedicata alla visita della città: Buda più storica ed antica, situata sulle colline calcaree, dove sorge il quartiere medievale con il Palazzo Reale, la chiesa di Mattia e il Bastione dei pescatori; Pest estesa nella pianura, moderna ed animata, dove si affaccia il Parlamento. Le due parti sono collegate tra loro da otto ponti ed al centro si trova l’Isola Margherita. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio continuazione delle visite. Cena tipica in locale caratteristico con musica tzigana. Pernottamento in hotel.
Dopo la prima colazione, partenza per il Lago Balaton, il più grande lago dell’Europa centrale chiamato anche il “Mare Magiaro”. Sosta a Vèszprém, affascinante cittadina dominata dal castello medioevale. Proseguimento per la penisola di Tihany dove si potrà ammirare il magnifico panorama sul lago. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per l’Austria ed arrivo in serata a Graz, capitale della Stiria e chiamata la “città verde” per la sua posizione sul fiume Mur in un paesaggio di dolci colline. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partenza per il viaggio di ritorno con soste lungo il percorso per il pranzo e la cena libera in autogrill. Arrivo a Cuneo in tarda serata.