Un viaggio magico che vi permetterà di visitare le leggendarie città carovaniere di Samarcanda e Bukhara ed il gioiello dell’Asia centrale: la mitica città museo di Khiva. Nel 1300 Samarcanda e Bukhara rappresentavano le tappe fondamentali per le lunghe carovane che trasportavano seta e spezie. Dopo 700 anni in questi luoghi risuonano ancora storie e leggende di mercanti e viaggiatori. Scopritelo voi stessi!
Partenza da Cuneo e da altre località da stabilire in pullman GT per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità aeroportuali e quindi partenza per Tashkent con volo di linea e cambio aeromobile ad Istanbul. Pasti a bordo.
Pensione completa. Dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento. Dopo la prima colazione, partenza per l’inizio delle visite di Tashkent: la madrassa Kukeldash (XVI sec.), il mausoleo Kaffal Shashi (XVI sec.), il complesso Khasti Imam che include la madrassa di Barak Khan (XVI sec.), la Moschea di Jami (XV sec.) e la visita del mercato Chorsu-il bazaar. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio continuazione delle visite nella parte moderna della città: il Museo delle Arti Applicate, la piazza Amir Temur, la piazza dell’Indipendenza, il teatro di Alisher Navoi, la metropolitana di Tashkent. Il percorso termina alla stazione ferroviaria da dove si parte per Samarcanda con treno rapido “Afrosiab”. In base all’orario del treno la cena sarà prevista in ristorante a Tashkent verso le 18.30 oppure all’arrivo a Samarcanda. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, inizio della visita guidata di Samarcanda, la più famosa città sulla Via della Seta, per secoli una delle più prospere del mondo e oggi tutelata dall’Unesco per l’alta concentrazione di capolavori dell’arte islamica che conserva. La grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie imponenti madrase di Ulug Begh, Sher Dor e Tillya-Kari con la sua Moschea d’oro e famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi; il monumentale complesso dei mausolei Shah-i-Zinda, considerato il posto più sacro e frequentato della città con i suoi numerosi mausolei; la moschea Bibi-Khanym, la più grande opera d’arte di Tamerlano che sbalordisce per la ricchezza del decoro; il museo del sito archeologico di Afrassiab che custodisce le scoperte archeologiche più importanti ritrovate nel luogo degli scavi, l’Osservatorio di Ulugh Begh, costruito dal nipote di Tamerlano e del Bazar Syob, il più grande della città e situato vicino alla moschea di Bibi Khanym. Pranzo in ristorante locale. Prima di cena, prevista in un ristorante locale, sosta a Piazza Registan per lo spettacolo di suoni e luci. Pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, partenza in pullman di primo mattino per Bukhara. Lungo il percorso si effettuerà una sosta per la visita di Shakhrisabz, città natale di Tamerlano. Qui si può ripercorrere la storia del grande condottiero con la visita alle rovine del Palazzo d’Ak Saray, il Mausoleo di Djakhonghir, costruito sulla tomba del figlio prediletto di Tamerlano da architetti del Khorezm, il Dorut Tilyovat, antico complesso funerario degli antenati di Tamerlano che comprende la moschea blu del venerdì di Kok-Gumbaz e il Mausoleo Gumbazi Seyidan. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento per Bukhara per la sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
NOTA: gli ultimi 55 km da Shakrisabz a Bukhara sono effettuati su strade non in perfette condizioni.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, incontro con la guida e visita di Bukhara. La città divenne uno dei centri più importanti della Via della Seta e conobbe il suo periodo di maggior splendore durante il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C. quando divenne il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Visita del centro storico, in gran parte risalente al periodo del khanato tra il XVI ed il XVII secolo: la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi e caffè all’aperto; visita in particolare della grande Moschea e del bellissimo minareto Kalon, il Mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase Kukeldas, di Ulug Begh e Aziz Khan, i resti della madrasa di Chor Minor con i suoi quattro minareti, i bazar ecc. Pranzo presso la casa del miniaturista Davlat Toshev. Cena in ristorante locale. Spettacolo folcloristico nella madrassa di Nadir Divan Beghi.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, in mattinata partenza in pullman per Khiva attraverso il deserto Kyzyl-Kum (sabbia rossa) e Karakum (sabbia nera). La durata del trasferimento è di circa 6/8 ore. Pranzo in ristorante locale. Nel tardo pomeriggio arrivo a Khiva, sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Pensione completa. Dopo la prima colazione, mattinata dedicata alla visita di Khiva, piccolissima ma intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale, Patrimonio dell’Unesco, che vanta un affascinante centro storico ricco di antichi monumenti. Si inizia con la bella madrasa di Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor e la famigerata fortezza “Kunya Ark”, per proseguire per le stradine visitando le numerose madrase ed antiche moschee che si susseguono lungo il percorso. Degne di nota sono la moschea Juma, edificato sopra l’antico luogo di culto del VIII/XI secolo, il cui interno è sorretto da una serie di colonne in legno, e la madrasa Islam Kohja. Sosta al forno di Zarafshan per apprezzare la lavorazione e assaggiare il tipico pane “pulao”. Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.
Al mattino presto (prevista piccola colazione o box) trasferimento in aeroporto a Urgench in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco e partenza per il rientro a Milano Malpensa con cambio aeromobile ad Istanbul. All’arrivo trasferimento in pullman riservato a Cuneo.